BioMonitoraggi

Nuove indagini su torbiere

P8210621


Prosegue anche quest'anno nel periodo estivo il rilievo di alcune nuove torbiere della Provincia di Trento con l'obiettivo di lungo termine di redigere un catasto con le principali caratteristiche ecologiche. Oltre ai rilievi della flora presente, con particolare attenzione a quella briofitica, vengono eseguite delle analisi basilari quali pH e conducibilità elettrica dell'acqua, oltre alla misura della profondità della torba per una stima indicativa del volume di torba presente. 

Macrofite corsi d'acqua del Trentino

Myriophyllum Spicatum 2


Sono in corso i rilievi delle macrofite in 24 corsi d'acqua della Provincia di Trento per conto dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA). Le stazioni di monitoraggio sono posizionate in corpi idrici soggetti a pressioni ambientali ma anche in alcuni siti di riferimento. I dati saranno utilizzati per il calcolo dell'indice IBMR e quindi concorreranno alla classificazione ecologica secondo il D. Lgs. 152/06. Sono emersi già alcuni risultati interessanti, tra le quali una specie di muschio acquatico che non era ancora stato segnalato per la regione Trentino-Alto Adige. 

Derivazioni idroelettriche, campionamenti inverno 2022-2023

IMG 20221214 094947


Continuano anche nell'inverno 2022-23 i rilievi nei corsi d'acqua interessati dalle derivazioni delle grandi centrali idroelettriche in provincia di Trento con l'obiettivo di valutarne lo stato di qualità ecologica. L'approccio è quello indicato dalla Direttiva Quadro delle Acque con la valutazione degli elementi di qualità biologica diatomee (indice ICMi) e macroinvertebrati (STAR_ICMi), oltre alle analisi chimiche di base (indici LIM e LIMeco) e misura della portata. I dati finora ottenuti dimostrano che la maggior parte dei corsi d'acqua sottesi dalle derivazioni hanno una buona-ottima qualità in quanto, nonostante la portata ridotta, le altre pressioni ambientali sono generalmente basse. Al termine di questa seconda campagna di monitoraggio i dati verranno analizzati nel dettaglio con tecniche statistiche più avanzate del semplice calcolo degli indici.   

Campionamenti ittiofauna Trentino

Elettropesca2


Per conto del Servizio Faunistico sono in corso di svolgimento i campionamenti ittici in corsi d'acqua e laghi in Provincia di Trento. Interessanti le specie ritrovate, soprattutto nei fiumi di fondovalle. Il servizio avrà una durata triennale e fornirà i dati anche per l'aggiornamento della carta ittica.

Studio multitassonomico nelle peccete della Val di Sole

sporofiti di Polytrichum

Nel periodo estivo del 2022 sono stati eseguiti dei rilievi di briofite nei boschi di abete rosso della Val di Sole includendo il Parco dello Stelvio. Il lavoro, svolto in collaborazione con l’Università di Padova, aveva l’obiettivo di testare l’importanza di fattori antropici e naturali sulla biodiversità con un approccio multitassonomico che includeva anche le briofite. Dal lavoro sono emersi dei trend interessanti per quanto riguarda la ricchezza di specie, che è maggiore laddove sono presenti grossi blocchi detritici che aumentano i microhabitat disponibili per le briofite. I risultati sono in corso di analisi e saranno presto pubblicati su una rivista scientifica.